"Se mettiamo in libertà ogni cosa e persona che ci circonda, vedremo che in compenso saremo più ricchi in amore e proprietà di quanto lo siamo mai stati prima, perchè l'amore che dà libertà è il grande amore che lega i più intimi."
E. Bach

sabato 19 marzo 2011

Alcune testimonianze



Da Bach Centre

Questa è una selezione di brevi racconti di casi che vengono inviati e che mostrano come agiscono i rimedi.
I nomi e i dati personali sono stati cambiati per motivi di riservatezza.

Una bambina di dieci anni

L'altro giorno, mi è capitato un caso da manuale che riguarda una bambina di dieci anni. La sua mamma, stanca del parere del dottore sul continuo mal di pancia della figlia, è venuta a cercare un'alternativa nel negozio di prodotti naturali, dove lavoro ed esercito come practitioner. Le ho chiesto se la figlia fosse piuttosto sensibile e la sua risposta è stata che la bambina tendeva ad innervosirsi per ogni piccola cosa, che il suo profitto scolastico risentiva della poca fiducia che nutriva in se stessa e che spesso soffriva anche di mal di testa. Ha continuato poi, dicendo che la bambina era abbastanza incostante, con continui sbalzi d'umore. Le ho chiesto se fosse indecisa di carattere e la madre, alzando gli occhi al cielo, mi ha detto che, da alcune settimane, la stava facendo diventare matta perché non riusciva a decidere se partecipare o no ad una gita scolastica.

Dopo averle spiegato brevemente cosa sono i Rimedi Floreali di Bach, la signora ha deciso di comperare il Rescue Remedy. Avrei voluto preparare un rimedio composto, ma lei era molto scettica. Comunque, sapevo che la bambina aveva bisogno di altri rimedi, così alla fine la signora si è convinta ed è andata via con una bottiglietta del trattamento contenente una miscela di Rescue Remedy, Larch, Mimulus, Aspen, Scleranthus, e Gentian.

Due giorni dopo, la signora è tornata con un mazzo di fiori per me, raccontandomi di come la figlia fosse cambiata nel corso di una notte. Infatti, dopo aver preso le prime due dosi quella sera stessa, la bambina aveva dormito bene e il giorno successivo si era alzata dicendo che non aveva mal di pancia e che aveva deciso cosa fare per la gita scolastica! Persino l'insegnante, alla fine della giornata scolastica, era uscita da scuola e aveva chiesto alla madre che cosa era accaduto perché la bambina aveva veramente lavorato bene in classe...


Il primo giorno di scuola

Mio figlio ha cominciato ad andare a scuola lo scorso autunno. In estate, quando andammo a visitare la scuola, fu l'unico bambino a non voler lasciare i genitori per andare in un'aula ad ascoltare un breve racconto. Era estremamente nervoso e si aggrappava a mio marito come se fosse sul punto di essere abbandonato.

Passai il resto dell'estate a pensare a cosa avrei fatto, a settembre, quando si sarebbe rifiutato di andare in classe il primo giorno di scuola. Preparai una bottiglietta del trattamento con i rimedi di cui, secondo me, aveva bisogno e cominciai a dargli le gocce due settimane prima del primo giorno del trimestre. La bottiglietta conteneva Mimulus, Larch e Walnut. (Normalmente, Mimulus e Larch sono le ultime cose di cui ha bisogno!)

Il primo giorno arrivò. Dopo avermi velocemente salutato con un bacio, corse dritto in classe, da solo. Ogni mattina corre in classe prima di tutti gli altri bambini e, a quanto pare, si sta prendendo cura di quelli che sono ancora turbati. La settimana scorsa ho aiutato l'insegnante in classe: ora a mio figlio sto dando Vine!

Mamma per la prima volta

Avevo iniziato a spiegare come si usano i rimedi ad una mamma in attesa, che era diventata molto nervosa durante l'ultimo stadio della gravidanza. La donna viveva in una zona remota del Paese e, appena me lo chiese, presi l'aereo per andare ad incontrarla.

P. era alla sua prima gravidanza. Sembrava essere diventata molto irritabile con tutti quelli che le stavano intorno, si ritrovava ad urlare facilmente e stava diventando difficile starle vicino. Non le andava bene niente e aveva fretta che il bimbo nascesse per andare avanti con la propria vita.

Mi resi conto che Impatiens era il solo rimedio di cui aveva bisogno.

Accadde che due giorni dopo, le previsioni del tempo erano piuttosto sfavorevoli e si preannunciava l'arrivo di pesanti nevicate. L'ospedale decise che P. doveva ricoverarsi subito, perché altrimenti, se fosse cominciato il travaglio, solo un elicottero avrebbe potuto trasportarla là.

Arrivata in ospedale, i medici decisero di provocarle il parto. Ma ogni giorno, quando veniva il momento di procedere, arrivava un'altra donna in pieno travaglio che, naturalmente, aveva la precedenza. Giorno dopo giorno, passarono ben dieci giorni prima che i medici potessero indurre la nascita del bambino.

Come affrontò il ritardo questa madre impaziente e irritabile?

La sua famiglia, i medici, le infermiere e P. stessa furono assolutamente stupiti dalla sua pazienza e dal suo buon umore. Lei rideva ogni volta che arrivava un'altra partoriente e che le accadeva di venire messa di nuovo in coda alla fila. Tutti la lodavano e in ospedale il suo caso diventò argomento di discussione per il personale. Lei rivelò il suo segreto - IMPATIENS!

Inutile dirlo, P. ora è una "mamma Bach Flower" e ha in casa il set completo dei rimedi. Il suocero, l'anno scorso a Natale, le ha addirittura regalato un bauletto porta-rimedi in legno finemente intagliato.

Scopri di più sui rimedi da usare quando la famiglia è in attesa di un bambino...

Nessun commento:

Posta un commento